Il Paradiso Di Trevisan Elena

  • aromaterapia padova
  • estetica ayurvedica moselice
  • ayurveda monselice

Centro Olistico il Paradiso

Ayurveda significa "scienza della vita". La parola è composta dalle radici ayur, vita e veda, conoscenza. Nasce in India, più di 5000 anni fa. Le sue radici sono fondate nell'antica letteratura veda, i testi sacri dell'induismo. Più che un semplice sistema curativo, l'ayurveda è la scienza e l'arte del benessere. È un sistema olistico in cui mente, corpo e spirito hanno la stessa importanza, ed il loro equilibrio è considerato essenziale per la salute dell'individuo. Come la salute è il risultato dell'equilibrio interno, la malattia è causata dalla mancanza di equilibrio. A differenza dell'approccio occidentale, che privilegia l'indagine dei sintomi fisici della malattia e propone cure che agiscono su di essi, l'ayurveda considera l'individuo nella sua totalità fisica e spirituale. È sull'equilibrio interno che si deve intervenire, in maniera naturale, per riportare alla salute chi è malato.

Vata, Pitta e Kapha

trattamenti aromaterapici corpo monselice

Il concetto base dello studio e del trattamento dell'ayurveda è basato sull'energia fondamentale della vita, che così come nel cosmo anche nel corpo umano, si esprime in tre diverse tipologie, o dosha:
- VATA indica la prevalenza degli elementi aria ed etere
- PITTA di fuoco ed acqua
- KAPHA terra ed acqua
Di solito, uno dei tre dosha risulta prevalente nell'individuo, e ne determina l'aspetto, le caratteristiche fisiche, la personalità.
Esistono così individui prevalentemente vata, pitta o kapha. Si individua il proprio dosha attraverso l'analisi del proprio corpo, sotto l'aspetto fisico e psicologico.
In ogni individuo, in realtà sono presenti tutti e tre i dosha; possono esistere personalità miste, ad esempio vata-pitta o pitta-vata, in cui due dei tre dosha sono presenti in percentuali simili; o, in altri individui, le tre energie possono essere pressoché in equilibrio, e nessun tipo risulta dominante.
Inoltre, ogni individuo è unico ed irripetibile ed all'atto della nascita acquisisce una sua specifica costituzione, o prakruti, formata dalla combinazione delle energie mentali, fisiche ed emotive. Tale costituzione di nascita viene costantemente influenzata nel corso della vita da fattori esterni ed interni: dalle stagioni, al tempo, al lavoro, al cibo che mangiamo, ai rapporti con la famiglia. La costituzione "reale", modificata così di continuo da tali fattori è detta vikruti. Per mantenere una sana vikruti, fondamentale per la salute individuale, i tre dosha debbono essere in equilibrio. Sulla base del tipo psicofisico dell'individuo - vata, pitta e kapha - si possono individuare gli elementi che turbano l'equilibrio dell'individuo e, agendo su essi, si può cercare di ristabilire l'ordine interno.

CENTRO OLISTICO IL PARADISO | 34, Via Colombo - 35043 Monselice (PD) - Italia | P.I. 04814560282 | Cell. +39 348 0594805 | info@centrobenessereparadiso.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy